L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) ai proprietari di posta elettronica.
L’email marketing si pone come obiettivo:
di portare a livello più avanzato il rapporto tra un’azienda e i suoi vecchi o attuali clienti e per incoraggiare la fidelizzazione dei clienti..
di acquisire nuovi clienti o convincere i vecchi a comprare qualcosa subito.
Di inserire oltre al messaggio diretto per l’utente anche pubblicità di altri soggetti.
Vantaggi dell’email marketing:
E’ meno costoso di qualunque marketing diretto.
Il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente molto alto e facilmente quantificabile.
Pubblicità diretta, no tempi di attesa; l’email arriva subito al destinatario.
E’ invasivo, ossia permette di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
E’ facile da tracciare. E’ possibile per ogni email inviata sapere tutte le informazioni statistiche sulla movimentazione di tale email. Statistiche che possono essere usate per tracciare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing, ecc…
Pubblicità mirata, è possibile acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse
Oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo.
Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
https://softwareprofessionale.com/wp-content/uploads/2017/10/Email-Marketingnew.jpg321833Il Team di Software Professionalehttps://softwareprofessionale.com/wp-content/uploads/2017/09/logo-STORE-software-professionale.pngIl Team di Software Professionale2017-10-31 06:00:082020-03-17 09:57:32cos’è l’e-mail marketing?